Google Lens per le imprese locali - Localbiz

Durante Google I/O 2017 (#io17), il festival annuale degli sviluppatori Google, è stato presentato Google Lens, una app che permette una ricerca per immagini, ovvero l’inverso di una ricerca di immagini: scatti una foto con la tua fotocamera, Google capisce cos’è inquadrato e restituisce delle informazioni pertinenti. 

Foto: Con Google Lens, la fotocamera del tuo smartphone non vedrà soltanto ciò che tu vedrai, capirà cosa vedi e ti aiuterà ad agire. #io17
Con Google Lens la fotocamera del tuo smartphone non vedrà soltanto ciò che tu vedrai, capirà cosa vedi e ti aiuterà ad agire. Google Italia

Come funziona Google Lens?

Nel video ufficiale del Google I/O Keynote (Google I/O ’17) (minuti 11:05 – 12:38), pubblicato sul canale YouTube di Google Developers, Sundar Pichai, CEO di Google Inc., ha presentato Google Lens, mostrandone il funzionamento.

Sundar Pichai, CEO di Google Inc., presenta Google Lens al Google I/O 2017 Keynote

Google Lens sembra un’evoluzione della app Goggles, integrata con Google Assistant e Google Photos per offrire un’interazione più intelligente e risultati più pertinenti e utili. Le informazioni ricavate dalla fotocamera o da una fotografia vengono integrate con i risultati di una ricerca su Google. In particolare le informazioni sulle attività commerciali vengono ricavate attraverso la ricerca locale e i profili Google My Business.

Quali vantaggi porta Google Lens a un’mpresa locale?

Facciamo alcuni esempi per farti comprendere i vantaggi della ricerca visuale per un negozio con affaccio su strada.

  • Se scatterai una foto a un ristorante, Google Lens potrà mostrarti le recensioni, farti sfogliare il menù, mostrarti gli orari di apertura e prenotare un tavolo per stasera.
  • Sul tavolino di un bar potresti trovare i dati di accesso alla rete wi-fi (id e password del router). Basterà scattare una foto e Google Lens si connetterà automaticamente a Internet.
  • Se scatterai una foto a un fiore, Google Lens ti indicherà la specie e Google Assistant ti segnalerà delle informazioni correlate, come il fioraio o il vivaio più vicino a te.